Mariangela Di Pasquale

 MARIANGELA DI PASQUALE

Istruzione e formazione. 

- Maturità Classica conseguita presso “Liceo Classico Melchiorre Delfico” di Teramo.
- Laurea in Lettere con indirizzo Storico-Artistico presso l’Università degli Studi di Urbino.
- Abilitazione all’insegnamento di Lettere nelle Scuole Medie e Superiori: Classe A043 e A050 conseguita a Roma.
- Diploma di specializzazione in "Educazione alla teatralità e conoscenza del sé" presso l’Università Cattolica di Milano.

- Diploma di Counselor Olistico con specializzazione in Tecniche di Riconciliazione e Costellazioni Sistemico-familiari presso la S.I.C.O.OL. di Milano.
- Formazione in Teatro-terapia presso Artedo.
- Ha frequentato la Scuola di MusicArTerapia nella globalità dei linguaggi con  Stefania Guerra Lisi, presso l’Università di Tor Vergata di Roma.
Da 20 anni conduce laboratori di Pedagogia Interiore, Arti Terapie, conoscenza del sé e teatro con bambini, ragazzi, insegnanti e genitori in ambito educativo e scolastico.
-Nel 1998 Consegue la borsa di studio per la collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino come catalogatrice bibliotecaria e ricercatrice umanistica 
e collabora a tempo determinato presso la casa editrice “Andromeda” (TE) per la correzione e creazione di testi pubblicitari e narrativi.
- Dal 1998 e al 2011  frequenta laboratori teatrali e seminari in Storia e critica del cinema presso l’Università degli Studi di Urbino.
- Corso di formazione “Cinematografia per ragazzi nelle scuole”, organizzato dal Fano International Film Festival.
- Corso in Teatroterapia presso Art.Ed.O. ( ente accreditato MIUR)
- Corso di Aggiornamento in “Percezione del sé” organizzato dall’Istituto Einaudi in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del C.N.R. di Pisa.

- Corso di Formazione ”Scuola di Educazione alla Pace” (terza e quarta edizione) organizzato dall’Archivio Disarmo di Roma.

- Corso “Itinerari sul gioco” presso l’Università Aperta Giulietta Masina e Federico Fellini;
- Dal 1999 al 2006 è stata insegnante di Lettere presso le Scuole secondarie di primo grado.
Dal 2010 E’ docente di Italiano e Storia presso L’Istituto Superiore “Tonino Guerra” di Novafeltria (Rn).

Nel 2003 fonda con Antonio Minuzzo e altri docenti di differenti discipline artistiche, l’Associazione Scuola Interiore e, nel 2007 la Scuola Interiore delle Arti a Novafeltria (Rn) di cui è direttrice.
Dal 2017 è co-direttrice e coordinatrice didattica  del Museo d’Arte “Lo Splendore del Reale” di F. Gualtieri di Talamello (Rn) con Antonio Minuzzo e Nevio Monacchi.
Dal 2001 a oggi Scrive favole, sceneggiature teatrali e cinematografiche, e cura la regia dei seguenti spettacoli:

2001
-Spettacolo teatrale “Il nuovo gabbiano Jonathan Livingstone”;realizzato con la classe 2 C della scuola media di S.Agata Feltria ( Rn).
2002
- Spettacolo teatrale e cinematografico “Risveglio”- classe 3 C Scuola Media di S.Agata Feltria. Al film partecipano anche i ragazzi del paese  dai 10 ai 18 anni.

2003
- Cortometraggio “L’essenziale è invisibile agli occhi”- classe 1 C della Scuola Media di S.Agata Feltria. Al film partecipano anche i bambini della scuola dell’Infanzia di S.Agata Feltria, i bambini di S.Patrignano Botticella e i ragazzi dai 14 anni ai 16 anni del paese.

- Sceneggiatura del cortometraggio “Viaggio nel tempo a Sant’Agata Feltria”, interpretato dai ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile Friends, di età dai 12 ai 18 anni con la regia di Antonio Minuzzo.

2004
- Spettacolo teatrale “Volare”; con i ragazzi dagli 11 ai 13 anni del centro giovanile “Friends”.
- Scrive la sceneggiatura del cortometraggio “il figlio ritrovato” con i ragazzi dagli 11 ai 13 anni della Parrocchia di S.Agata Feltria.
2005
- Spettacolo teatrale “Ascolta il tuo cuore”. con i ragazzi dagli 11 ai 13 anni della Scuola Media di S.Agata Feltria.
2006
- Cortometraggio incentrato sul tema del bullismo “Senza pregiudizi” con la classe I C delll’Istituto Comprensivo “ Battelli” di Novafeltria (Rn)
2007
- Spettacolo teatrale multimediale con oltre 70 ragazzi incentrato sulla Divina Commedia di Dante: “La Commedia Divina”- classi II A-B-C-D dell’Istituto Comprensivo “ Battelli” di Novafeltria (Rn),
2008
- Spettacolo teatrale liberamente tratto dall’opera di Omero:  “La nostra Odissea”. Con allievi del corso medio della Scuola Interiore delle Arti .
- Cortometraggio “Amici” – con ragazzi del Centro giovanile di Novafeltria dai 10 ai 14 anni.
2009
-Spettacolo teatrale ”La Grande Ricerca” liberamente tratto dal libro “La Storia Infinita” di M. Ende . Con allievi del corso medio-superiore della Scuola Interiore delle Arti .
2010
- Film “Il seme di un sogno” - Con allievi dei corsi medio e superiore  della Scuola Interiore delle Arti di Novafeltria
2011
- Spettacolo teatrale ”Il tempo del cuore” liberamente tratto dal libro “Momo” di M. Ende - Con allievi dei corsi medio e superiore  della Scuola Interiore delle Arti di Novafeltria.
- Cortometraggio "Così come sei" incentrato sul tema del bullismo. Con gli alunni dai 14 ai 18 anni dell’Istituto Superiore L. Einaudi di Novafeltria.
2012
- Spettacolo teatralee multimediale "Per ricordare. Rino Molari", incentrato sulla figura del noto professore trucidato nel campo di deportazione di Fossoli, presentato in occasione della Giornata della Memoria- con gli alunni dai 14 ai 17 anni dell’ I.I.S L. Einaudi di Novafeltria. In collaborazione con il Comune di Novafeltria e la Fondazione ex campo Fossoli.
-
 Spettacolo teatrale “ Vola solo chi osa farlo” liberamente tratto da “ La Gabbianella e il Gatto”. Con Bambini dai 6 ai 10 anni del Corso Elementare della Scuola Interiore delle Arti.
- Spettacolo teatrale “ Sulle ali della libertà” liberamente tratto da “Il gabbiano Jonathan Livingston”. Con ragazzi dagli 11 ai 14 anni del Corso Medie della Scuola Interiore delle Arti.
- Spettacolo teatrale "Home" liberamente tratto dal film “Il pianeta verde”. Nasce da un progetto di educazione ambientale promosso nel corso superiore della Scuola Interiore delle Arti con il patrocinio del Comune di Novafeltria (Rn). Lo Spettacolotratta tematiche attuali come l’inquinamento, la deforestazione, la fame nel mondo, , le possibili soluzioni per un approccio più consapevole per la salvaguardia dell’ambiente.
2013
- Spettacolo teatralee multimediale "Per ricordare. Rino Molari" con gli alunni dai 14 ai 18 anni dell’ I.I.S L. Einaudi di Novafeltria. Lo spettacolo degno di menzione da parte del quotidiano “L’Avvenire” è stato presentato in occasione della Giornata della Memoria al Teatro Eden di Carpi (MO).
Scuola Interiore delle Arti, sesta Annualità
-
 Spettacolo teatrale “ Il coraggio di crescere” tratto da “Pinocchio” di C. Collodi. Con Bambini dai 6 ai 10 anni del Corso Elementare della Scuola Interiore delle Arti.
- Spettacolo teatrale “ Segui il sentiero dorato” liberamente tratto da “Il mago di Oz” Con ragazzi dagli 11 ai 14 anni del Corso Medie della Scuola Interiore delle Arti.
- Spettacolo teatrale "Home" ( in tournée). Con i ragazzi dai 14 ai 23 anni, Corso Superiore della Scuola Interiore delle Arti. Lo spettacolo, visti i suoi alti contenuti culturali e ambientali, è stato riproposto presso il teatro Vittoria di Pennabilli e il Teatro Titano della Repubblica di San Marino.
- Sceneggiatura, Riprese e Regia dello spot “ Occhio per Occhio e il mondo diventa cieco”. Lo Spot, realizzato con gli alunni dell’ I.I.S L. Einaudi di Novafeltria in collaborazione con Banca Intesa San Paolo e L’Archivio Disarmo di Roma, tratta il tema del bullismo nelle scuole.
2014
- Spettacolo teatralee multimediale "Per ricordare. Rino Molari" con gli alunni dai 14 ai 18 anni dell’ I.I.S L. Einaudi di Novafeltria. Lo spettacolo è stato presentato per il terzo anno consecutivo in occasione della Giornata della Memoria al Teatro-cinema di Santarcangelo.
- Realizzazione Video-interviste a Francesco Rosi e Giuseppe Tornatore sulla figura del poeta per conto dell’Istituto “Tonino Guerra” e Associazione “Tonino Guerra”.
-
 Spettacolo teatrale “ Io credo nelle Fate ” liberamente tratto da “Peter Pan”. Con Bambini dai 6 ai 10 anni del Corso Elementare della Scuola Interiore delle Arti.
- Spettacolo teatrale “Sei personaggi in cerca d’autore" dell’opera omonima di L. Pirandello. Con i ragazzi dai 14 ai 23 anni, Corso Superiore della Scuola Interiore delle Arti. 2015
- Spettacolo teatralemultimediale"Stai Dritto che la Bellezza non pesa!” con gli alunni dell’Istituto “Tonino Guerra” di Novafeltria.
Lo Spettacolonasce nell’ambito del progetto” Per Ricordare: Tonino Guerra” promosso dall’Istituto Superiore T. Guerra, dall’Associazione Tonino Guerra e dal Comune di Pennabilli.Presentato in due serate al Teatro Sociale di Novafeltria e al Teatro Sanzio di Urbino in occasione della settimana di commemorazione dedicata al poeta.
-
 Sceneggiatura dello spettacolo teatrale “La Grande Magia” liberamente tratto da “Harry Potter”, Regia di Giusy Russo. Con allievi del Corso Elementare della Scuola Interiore delle Arti.
- Spettacolo teatrale (in tournée)“Sei personaggi in cerca d’autore" dell’opera omonima di L. Pirandello. Con i ragazzi dai 14 ai 24 anni, Corso Superiore della Scuola Interiore delle Arti. Lo spettacolo, vè stato portato in tournéein 2 serate presso il teatro Vittoria di Pennabilli e il Teatro “Mariani” di Sant’agata Feltria,
2016
- Spettacolo t"Stai Dritto che la Bellezza non pesa!” con gli alunni dell’Istituto “Tonino Guerra” di Novafeltria.
Lo Spettacolo promosso dall’Istituto Superiore T. Guerra, viene replicato su richiesta dell’Associazione Tonino Guerra e del Comune di Pennabilli, in occasione della settimana di commemorazione dedicata al poeta, al Teatro Vittoria di Pennabilli.
- Spettacolo teatrale “Miseria e nobiltà” dell’opera omonima di E. Scarpetta. Con i ragazzi dai 14 ai 24 anni, Corso Superiore della Scuola Interiore delle Arti. Lo spettacolo è stato presentato presso il Teatro Sociale di Novafeltria in 2 occasioni. In mattinata per gli studenti del I. T.Guerra al Teatro Sociale di Novafeltria, la sera per la cittadinanza.
2017
- Spettacolo "Quale sarà il tuo verso?” con gli alunni delle classi 4C, 5C, 4S, 5S, 4D2, 5E, dell’Istituto “Tonino Guerra” di Novafeltria.
Lo spettacolo è stato presentato il 21 Marzo in occasione della giornata mondiale della poesia presso il Teatro Sociale di Novafeltria.
- Spettacolo teatrale “Il Malato immaginario” ” dell’opera omonima di Molière. Con i ragazzi dai 14 ai 24 anni, Corso Superiore della Scuola Interiore delle Arti. Lo spettacolo è stato presentato presso il Teatro Sociale di Novafeltria
2018
- Spettacolo t"Lo Splendore del Reale” con gli alunni delle classi 3C, 4C, 3D2, 4D2, dell’Istituto “Tonino Guerra” di Novafeltria.
Lo spettacolo è stato presentato il 21 Marzo in occasione della giornata mondiale della poesia e in replica il 20 dicembrepresso il Teatro Sociale di Novafeltria.
- Spettacolo teatrale “Gnosi se autòn- la storia del teatro più breve del mondo.” Con i ragazzi dai 15 ai 24 anni, Corso Superiore della Scuola Interiore delle Arti.
- Performance Teatrale “La favola della mia Vita”. Con bambini dai 3 ai 5 anni della Scuola dell’Infanzia “La tana dei grilli” di Talamello (Rn).

 

-E’ co-direttrice del Museo Gualtieri “Lo Splendore del Reale” di Talamello (Rn).

 

 

e-mail: mariangela@scuolainteriore.org