Roberto Romagnoli

ROBERTO ROMAGNOLI

Istruzione e formazione. 

- Laurea in Lettere Moderne all’Università di Bologna nel 1994.
- Inizia gli studi musicali delle percussioni africane con il M° Ettore Bonafè e Brahima Dembellè entrando a far parte dei gruppi “Il parto delle nuvole pesanti” e “Compagnia dell’asino che porta la croce”.
- Affermatosi come Giullare-Istrione, nel ‘95 frequenta la “Scuola internazionale dell’attore comico” di Antonio Fava a Reggio Emilia. Contemporaneamente si dedica alla costruzione delle percussioni a cornice, di tamburi a fusto e a calice che lo portano ad essere oggi uno dei costruttori più originali del settore entrando a far parte dei maestri liutai di St.Chartier, ritrovo internazionale di musicisti e liutai di tutta Europa nel Berry francese.
- Dal ‘98 sta approfondendo gli studi sulle tecniche e sul ritmo con il M° Michael Metzler, che lo introducono al metodo musicale indiano.
- Frequenta la scuola “Maruthi Kalari” -center for Art and culture- in Kerala nell’India del sud.
- Dal 2005 studia musico-terapia presso l’Università di Tor Vergata di Roma (“MusicArterapy”) con la capo scuola Stefania Guerra-Lisi e Gino Stefani, dedicandosi così alla realizzazione di tamburi sciamanici ed alla ricerca del “bel suono” che cura.
- Nel 2006 entra a far parte della compagnia livornese “Teatro Agricolo” lavorando ed approfondendo gli studi sulla commedia dell’arte e sulla maschera con i maestri Andrea Cavarra e Giovanni Balzaretti.

Curriculum didattico e artistico

- Nel ‘97 fonda il gruppo Musica Officinalis occupandosi di musica medioevale, etnica e popolare.
- Dal 2001 è responsabile del “Progetto Scuola” per l’Ass.Cult. Musica Officinalis e conduce seminari sui tamburi e corsi di ritmo e percussioni in tutta l’ Italia con bambini di differenti età, dall’asilo nido alle scuole elementari e medie.
- Nel 2003 entra a far parte dell’ Associazione “Scuola Interiore” in qualità di insegnante e pedagogista della musica.
- Dallo stesso anno inizia le sue prime esperienze come musico-terapeuta nelle strutture scolastiche del comprensorio della Valmarecchia (RN) e in diversi laboratori proposti dall’associazione.
- Ha lavorato come attore nella compagnia Nuovo Teatro Popolare (N.T.P.) di Ravenna.
- Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche e spettacoli in Italia ed all’estero. Nel 2008 con Andrea Cavarra, Alice Giulia Di Tullio e Guillaume Hotz fonda la compagnia “Zorba officine creative”.
- Dal 2007  è insegnante di Teatro della Scuola Interiore delle Arti.

e-mail: kirtan@hotmail.it