Laboratorio Teatrale

n. 30 incontri di 2 ore ciascuno
Condotto da 2 insegnanti

In questi incontri, attraverso tecniche di conoscenza del proprio sé, esercizi teatrali e improvvisazioni individuali e di gruppo su tema, impareremo a superare la paura del giudizio degli altri e la vergogna, e ad esprimere il nostro potenziale e la nostra creatività.

Il Teatro come “metafora” della vita, come strumento per la conoscenza di se stessi, offre un valido mezzo per rimettere l’individuo al centro del processo educativo e renderlo protagonista attivo della propria crescita. Il teatro favorisce l’integrazione e la valorizzazione dell’individuo, facilita i rapporti sociali, può dare la possibilità di immedesimarsi in diversi ruoli e situazioni. Il laboratorio teatrale ha una forte valenza pedagogica ed offre un importante contributo nel processo educativo, poiché, nel percorso che ognuno compie su di sé, conduce ad imparare a “tirare fuori” il potenziale che “urla dentro”, a conoscere e la propria energia, a convivere con ciò che in un primo momento si è represso o rimosso. Il progetto prevede che il lavoro compiuto durante il processo, aspetto ritenuto in assoluto la fase più importante, porti alla costruzione di un progetto creativo (rappresentazione teatrale), esito visibile del percorso svolto.

Questo laboratorio quindi è un’occasione per crescere, per imparare, con la convinzione che l’aspetto più importante consiste nel processo e non nel prodotto finale: lo spettacolo è solo la conclusione, la punta dell’iceberg, di un percorso formativo che conduce a scoprire e ad accettare noi stessi così come siamo

 
Per programmi dettagliati, informazioni e costi:
Tel:  0541 926340 - 347 5127233
e.mail: info@scuolainteriore.org

Torna all'elenco dei nostri laboratori