Laboratorio di Educazione alla Teatralità

n. 8 incontri di 2 ore ciascuno  
Condotto da 2 insegnanti + 1 esperto video.

Questo laboratorio è un approfondimento del laboratorio di conoscenza del sé. Nei primi incontri il percorso prevede l’utilizzo di esercizi di socializzazione  che consentono ai ragazzi di prendere coscienza di se stessi e degli altri all’interno del gruppo, di riconoscere e gestire i conflitti originati da paure o competizioni.
Insieme si supereranno le barriere e le difficoltà, attraverso la condivisione e la cooperazione, al fine di formare un gruppo di amici.
Accanto alle tecniche di socializzazione e  integrazione del gruppo vengono utilizzate, nella seconda parte del laboratorio, diverse tecniche per dare un approccio base al teatro. L’Educazione alla Teatralità rivela una molteplicità di finalità e scopi per contribuire al benessere psico-fisico e sociale della persona; in particolare vuole aiutare ciascuno a realizzarsi come individuo e come soggetto sociale; vuole dare la possibilità ad ognuno di esprimere la propria specificità e diversità, in quanto portatore di un messaggio da comunicare mediante il corpo e la voce; vuole stimolare le capacità; vuole accompagnare verso una maggiore consapevolezza delle proprie relazioni interpersonali.
Il teatro, vissuto nella dimensione del laboratorio, permette di ampliare il campo di esperienza e di sperimentare situazioni di vita qualitativamente diverse da quelle abituali, che possono contribuire alla conoscenza di sé, del mondo, degli altri. 

Per programmi dettagliati, informazioni e costi:
Tel:  0541 926340 - 347 5127233
e-mail: info@scuolainteriore.org

Torna all'elenco dei nostri laboratori