HOME - Lo spettacolo

TEATRO CONCORDIA di Borgomaggiore RSM
Sabato 27 aprile ore 21

Lo Spettacolo “HOME nasce nell’ambito del progetto di educazione ambientale svolto nel corso superiore della Scuola Interiore delle Arti con il patrocinio del Comune di Novafeltria (Rn).

Lo spettacolo tratta tematiche attuali come l’inquinamento, la deforestazione, la fame nel mondo, l’irresponsabilità dell’uomo nei confronti del pianeta e dell’umanità, le possibili soluzioni per un approccio più consapevole per la tutela dell’ambiente.

Attraverso scene divertenti e momenti di profonda riflessione, ci si riavvicina alla madre terra, per comprendere che è necessario un risveglio collettivo e una presa di coscienza delle nostre responsabilità nei confronti del pianeta, altrimenti “tutto quello che ci circonda un giorno sparirà.”
Viviamo un periodo determinante e strategico. Alcuni scienziati ci dicono che abbiamo solo 10 anni per cambiare i nostri modi di vita, evitare di esaurire le risorse naturali e impedire un'evoluzione catastrofica del clima della terra. Occorre che ciascuno partecipi allo sforzo collettivo per sensibilizzare tutte le coscienze alla salvaguardia del pianeta.

L’intento principale del nostro lavoro di ricerca, è quello di far comprendere che la terra è viva e che è necessario ristabilire un contatto più profondo con lei perché il suo futuro e quindi il futuro dell’intera umanità dipende da ognuno di noi.

Le lezioni della Scuola Interiore, svolte per la preparazione di questo spettacolo, sono state fatte con l’intento di avvicinare gli studenti alla propria interiorità che rappresenta il primo passo per amare se stessi, gli altri e il nostro meraviglioso pianeta.

Lo spettacolo si presta sia ad un pubblico adulto sia ad alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 

HOME in tournée

La "Compagnia Scuola interiore delle Arti” è costituita da 25 allievi che vanno dai 15 ai 25 anni. Gli allievi sono nella scuola da diversi anni e nonostante la giovane età hanno acquisito ottime competenze professionali nell’ambito teatrale.
Lo spettacolo è stato presentato in due serate presso il teatro sociale di Novafeltria il 7 e 8 giugno 2012. Lo spettacolo ha riscosso un notevole successo e il pubblico ha potuto apprezzare il talento e la passione di questa giovane compagnia e riflettere su temi fondamentali per l’evoluzione e la coscienza planetaria. E’ stato inoltre apertamente caldeggiato da parte del pubblico e delle istituzioni scolastiche, l’invito a  promuovere le repliche di questo spettacolo a quante più realtà possibili.

Lo spettacolo sarà disponibile per la tournée teatrale da febbraio ad aprile 2013.

 Per informazioni: info@scuolainteriore.org
                           tel. 347 5127233 – 0541 926340